STUDIO DENTISTICO PRATI AUDISIO - LOGO

Sbiancamento dentale: Esistono in commercio numerosi sistemi di sbiancamento dentale, che possono per semplicita' essere divisi in due grandi famiglie: quelli venduti nelle farmacie e quelli di tipo professionale, usufruibili soltanto presso uno studio odontoiatrico.
I primi hanno concentrazioni di agente sbiancante tali da non poter danneggiare i tessuti orali, ma al contempo sono meno efficaci. Gli altri, quelli cioe' utilizzabili solo in uno studio odontoiatrico permettono di ottenere risultati sorprendenti e nessun danno, se utilizzati in modo corretto.

Chirurgia Orale: Nonostante uno dei piu' nobili compiti dell’odontoiatra sia quello di conservare il piu' a lungo possibile gli elementi dentali, capita talvolta di dover procedere ad un’estrazione poiche' non e’ piu' possibile “curare” le normali patologie a cui puo' andare incontro un dente.
Un discorso a parte deve pero' essere fatto per i terzi molari (anche definiti denti del giudizio). Questi denti (che erompono normalmente tra i 17 e i 21 anni) vengono spesso estratti per salvaguardare e prevenire patologie a carico dei denti adiacenti, o per ripetute infezioni.

Endodonzia: L’endodonzia e’ quella disciplina dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi fisiologici e patologici della polpa dentaria e dei tessuti periradicolari.
Eseguire una terapia endodontica significa rimuovere la parte vitale del dente dalle cavita' presenti all’interno della corona e delle radici, disinfettare e poi riempire questo spazio con un materiale inerte biocompatibile sigillando ogni possibile entrata ed uscita ai batteri presenti nella cavita' orale.

Igiene orale e profilassi: La saliva, composta essenzialmente da acqua, presenta nella sua composizione anche molteplici molecole, di diversa natura, da anticorpi a proteine, da cellule a sali minerali.
Questo insieme di sostanze ricopre tutto l’ambiente orale, sia i tessuti duri che quelli molli. Questa pellicola, se da una parte protegge le strutture, dall’altra permette anche un accumulo continuo di sostanze dannose per i tessuti (la placca batterica). Questo ulteriore strato di sostanze organiche puo' e deve essere rimosso con una accurata e costante igiene orale, anche domiciliare, poiche' e’ la prima causa di carie e malattie parodontali.

Implantologia: Parlando di implantologia ci occupiamo della sostituzione degli elementi dentari con impianti creati in materiale biocompatibile che sostituiscono la radice dei denti persi.

Odontoiatria estetica: Un intarsio e’ un restauro che viene creato dal laboratorio odontotecnico partendo da una impronta della bocca del paziente che poi viene cementato alla poltrona in un secondo appuntamento.
La scelta di eseguire un intarsio e’ dettata dalla necessita' di ricostruire molari o premolari molto danneggiati ed ottenere al contempo il miglior risultato estetico e funzionale senza ricorrere alla copertura dei denti con una capsula.

Ortodonzia classica: L'ortodonzia e’ la parte dell'odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione ed estetica.

Ortodonzia invisibile: Per tantissimi anni ottenere denti perfettamente allineati e correggere le malocclusioni si e’ ricorso agli apparecchi fissi che spesso comportavano enormi problemi relativi all’estetica del sorriso.
L’utilizzo del sistema invisibile permette ai pazienti di beneficiare di un trattamento ortodontico praticamente invisibile, talmente invisibile che il paziente sara' l’unico a saperlo.
Una serie di mascherine trasparenti spostera' progressivamente i denti fino ad ottenere il sorriso desiderato e senza preoccupazione estetica per tutto il tempo del trattamento ortodontico.
Questo sistema e’ confortevole e non prevede fili o attacchi fissi ai denti. E’ infatti un apparecchio mobile, che assicura al paziente la totale liberta' di mangiare e lavarsi i denti senza problemi, e soprattutto sorridere senza imbarazzo.

Paradontologia: La causa della malattia parodontale, anche definita gengivite e parodontite in base alla gravita' ed alla compromissione dei tessuti, e' rappresentata in primis da un’infezione batterica. Il continuo accumulo di placca prima, e tartaro poi rappresenta l’evento scatenante della patologia. Questa e' spesso indolore, almeno inizialmente, evenienza che purtroppo porta spesso i pazienti a scoprire di esserne colpiti quando i tessuti sono spesso gia' diffusamente compromessi, rappresentando una delle cause piu' frequenti di perdita degli elementi dentali. Questo e' il motivo che dovrebbe giustificare almeno due visite all’anno da un odontoiatra, che rappresenta l’unico modo per intercettare precocemente una malattia, ed intervenire terapeuticamente.

Protesi: Eseguire una protesi significa sostituire qualcosa che manca. Una capsula, definita anche corona, e’ un manufatto che ricopre e “circonda” il dente, con l’intento di rinforzare il dente e migliorarne l’estetica.

Il Trattamento estetico viso con Filler riassorbibili
Il trattamento estetico viso con filler riassorbibili consiste nel praticare poche microiniezioni di prodotto nelle aree da trattare, dopo un’accurata detersione e disinfezione della cute. Il trattamento è di breve durata, circa 30 minuti, ben tollerato e generalmente poco doloroso. Alcuni moderni preparati a base di acido ialuronico contengono, diluito nello stesso gel, una piccola percentuale di lidocaina (0,3%), un anestetico locale, che diminuisce il disagio delle punture e delle manovre di massaggio alla fine delle sedute.

.

Posturologia: la causa di problemi alla colonna vertebrale e di postura in generale è spesso il cattivo allineamento dei denti e del piano occlusale . Lo studio è specializzato nel risolvere queste patologie sia in età evolutiva che negli adulti.